REGOLAMENTO – Modalità di partecipazione Palio dei Rioni 2015

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE PALIO DEI RIONI

 

 

1 – Il Palio dei Rioni di Mesero è aperto a tutti i residenti.

 

2 – I rioni sono così formati:

Canàl Gròss: via Don Sturzo, via Legnano, via Varese, via Garibaldi, via Edison, via Mattei, via Volta, via San Fermo, via Villoresi, via Manzoni, via Mazzini, via Verdi, via Donizzetti, via Puccini, via De Gasperi, via XXV Aprile, via Ca’ Novella, via dei Landriani, via Guido Rossa, Cascina Bianca, via Fosse Ardeatine, via Montale, Cascina Caglio, via Falcone.

Sciavattìt: via Papa Giovanni XXIII, via IV Novembre, Vicolo Stoppo, via San Bernardo, via Trieste, Piazza Europa, Piazza Santa Gianna Beretta Molla, via Roma, via Marconi, via Scuola, via I Maggio, viale Piemonte, via Meucci, via Brigate di Dio, via Sant’Eusenzio, Cascina Sant’Eusenzio, via Turati, via Colombo, via Cavour, via Pio XII, via Caduti sul Lavoro, via Grandi, via Piave, via Magenta, via Solferino.

Cassìn: via Noè, via Matelda, via Pertini, via Gramsci, via dei Crivelli, via Veneto, via Galilei, via Olona, via Po, via Naviglio Grande, via Adige, via Ticino, via Monte Rosa, via Petrarca, via Dante, via Bachelet, via Moro, Cascina Saleri.

Lavandéra: via Pellico, via II giugno, via Don Milani, via Monte Grappa, via Monte Bianco, via Bixio, via Sant’Anselmo, via Per Inveruno, via Novara, via Cuggiono, via Rimembranze, via Crespi, via Padre Gemelli, via Matteotti, via dei Certosini, via fra’ Gerolamo, via Kennedy, via Da Vinci Cascina Rosa, Cascina Americana, Cascina Moroni, Cascina Crespi, Cascina Omassi.

 

3 – I colori dei borghi saranno i seguenti:

Canàl Gròss: verde

Sciavattìt: giallo

Cassìn: rosso

Lavandèra: blu

 

4 – Alle gare potranno partecipare la categorie di concorrenti come stabilito nelle modalità di partecipazione di ogni singola prova.

 

5 – Ogni rione potrà giocare un jolly per una prova tra quelle inserite nel Palio ad esclusione della prova finale. Potrà essere presentato prima dell’inizio della gara stessa e prima di un eventuale sorteggio, pena la non validità. Il jolly permetterà di raddoppiare il punteggio conseguito nella gara in cui si è giocato.

 

6 – Il punteggio di ogni gioco sarà assegnato nel seguente modo:

1 classificato à 4 punti

2 classificato à 3 punti

3 classificato à 2 punti

4 classificato à 1 punti

La prova finale avrà i punteggi seguenti:

1 classificato à 6 punti

2 classificato à 4 punti

3 classificato à 2 punti

4 classificato à 1 punti

In caso di parità si assegnerà un uguale punteggio.

In caso di SQUALIFICA (rione che non si presenta al via, gioco non terminato, grave scorrettezza,……) al rione sarà assegnato 0 punti e gli altri borghi faranno un passo in avanti in classifica.

L’organizzazione si riserva la possibilità di assegnare una penalizzazione di 5 punti sul punteggio totale del borgo in caso di comportamento gravemente scorretto ed antisportivo.

 

7 – Gli atleti selezionati di ogni rione dovranno trovarsi nel luogo di ritrovo della gara almeno 15 minuti prima della stessa, per eventuali comunicazioni o sorteggi. Nel caso in cui siano riscontrate irregolarità riguardanti i componenti della squadra che hanno partecipato al gioco, il rione sarà squalificato e gli saranno assegnati zero punti.

 

8 – E’ possibile ammettere al Palio dei Rioni una sola persona non residente a Mesero, ma che nel recente passato ha vissuto in un certo rione. L’atleta extra meserese è ammesso al Palio, previo accordo tra tutti i referenti e con la giuria. La persona ha possibilità di partecipare a tutte le prove in programma per il solo rione in cui è stato selezionato.

 

9 – Nel corso del Palio possono essere operati dei prestiti tra atleti dei rioni: massimo 2 prestiti per ogni gara per massimo 2 gare, previo accordo tra tutti i referenti e con la giuria. Il prestito è ammesso solo in caso straordinario.

 

10 – Durante i giochi sarà obbligatoria la presenza o la reperibilità immediata del referente, o del vice referente o di un delegato del rione.

 

11 – Il rione che avrà totalizzato il maggior numero di punti vince il “Tapei”, trofeo simbolo del Palio.

Questo dovrà essere riconsegnato l’anno successivo all’inizio del nuovo Palio. Il rione che vince per 3 edizioni il Palio (anche non consecutive) si aggiudica definitivamente il trofeo.

 

12 – In caso di cattivo tempo l’organizzazione deciderà sul recupero oppure sull’eventuale annullamento delle gare.

 

13 – L’organizzazione si riserva di decidere inderogabilmente su quanto non contemplato dal presente regolamento.

 

14 – L’organizzazione declina ogni responsabilità per eventuali danni o furti a persone o cose avvenuti durante la manifestazione.

 

TORNEO BASKET 3vs3

 

Art.1      Il torneo di Basket 3vs3 è parte della manifestazione detta “Palio dei Rioni”. Questi articoli sono da considerarsi come appendice alle modalità di partecipazione del Palio dei Rioni nella sua globalità.

 

Art.2      La partecipazione è libera e senza fasce d’età. Per i minorenni è necessaria la firma della liberatoria da parte di genitore\tutore. I referenti devono comunicare prima dell’inizio della gara gli atleti del proprio rione.

 

Art.3      Ogni Rione affronterà tutti gli altri rioni. Ogni partita si concluderà al meglio dei 21 punti. La partita durerà al massimo 10 minuti. Il tempo verrà fermato solo in situazioni di palla morta o tiri liberi. Vince la partita il rione che raggiunge 21 punti o è in vantaggio al termine dei 10 minuti. In caso di parità, si determinerà il rione vincente tirando 3 tiri liberi (1 per ogni giocatore). Si aggiudica la prova il rione che vincerà più partite. A parità di punteggio, vale lo scontro diretto.

 

Art.4      Ogni canestro all’interno dell’arco dei tre punti vale 1 punto.

Ogni canestro all’esterno dell’arco dei 3 punti vale 2 punti.

Ogni canestro su tiro libero vale 1 punto.

 

Art.5      Le sostituzioni sono illimitate.

 

Art. 6     Falli

– Una squadra raggiunge il bonus quando commette 7 falli di squadra.

– Un giocatore che commette 4 falli deve lasciare il campo.

– Un fallo durante un’azione di tiro all’interno dell’arco, è punito con un tiro libero.

– Un fallo durante un’azione di tiro all’esterno dell’arco, è punito con due tiri liberi.

– In caso di canestro più fallo, il giocatore che ha subito il fallo ha diritto a un tiro libero supplementare. Dal

settimo fallo di squadra in poi, il giocatore che ha subito fallo tira un tiro libero con rimbalzo.

– Il temporeggiare o il tergiversare senza giocare attivamente cercando di segnare è una violazione.

 

Art. 7     Come si gioca

– Dopo ogni canestro in campo o su tiro libero: un giocatore della squadra che non ha segnato fa ripartire il gioco palleggiando o passando la palla dalla zona all’interno dell’arco, al suo esterno. La squadra in difesa non può recuperare la palla in questa fase.

– Dopo un tiro sbagliato: se c’è rimbalzo in attacco, la squadra può continuare ad attaccare il canestro senza uscire dall’arco. Se c’è rimbalzo in difesa, la squadra può giocare solo dopo aver riportato la palla all’esterno dell’arco (palleggiando o passando).

– Dopo una palla rubata o un cambio palla: se succede all’interno dell’arco, la palla deve essere passata o si dovrà palleggiare fuori.

– Dopo una situazione di palla morta o dopo un canestro segnato, l’azione di gioco può ripartire dopo cambio palla con avversario dietro l’arco in mezzo al campo.

– Nel caso di palla contesa, la palla va alla difesa.

 

GARA BOCCE

 

Art. 1     Il torneo di bocce è parte della manifestazione “Palio dei Rioni”. Questi articoli sono da considerarsi come appendice alle modalità di partecipazione del Palio dei Rioni nella sua globalità.

 

Art. 2     Il torneo è aperto a tutti, previa iscrizione presso i referenti dei rispettivi rioni che dovrà pervenire entro il giorno precedente le gare.

 

Art. 3     Il torneo di bocce si svolgerà presso il centro Socio Culturale di via Piave.

 

Art. 4     Ogni rione schiera per la fase finale una squadra composta da 2 persone.

 

Art. 5     In presenza di più coppie si procederà ad individuare le finaliste con le fasi eliminatorie ad eliminazione diretta che si svolgeranno tra coppie di giocatori dello stesso rione. Si aggiudica la partita la coppia che arriva a 9 punti.

 

Art. 6     Per la fase finale ogni rione sfiderà gli altri 3 (girone all’italiana). Si aggiudica la partita la squadra che arriva a 12 punti. Ogni partita vinta vale 2 punti per la classifica. Si aggiudica la prova il rione che totalizza il maggior numero di punti.

 

Art. 7     Il risultato deciso dalla giuria sarà inappellabile. Vige il regolamento in uso presso la bocciofila.

 

TORNEO DI CALCIO 11 CONTRO 11

 

Art. 1     Il torneo di calcio è parte di una manifestazione detta “PALIO DEI RIONI”. Questi articoli sono da considerarsi come appendice alle modalità di partecipazione del Palio dei Rioni nella sua globalità.

 

Art. 2     La manifestazione si svolgerà presso l’Oratorio S.G.B.

 

Art. 3     La formula del quadrangolare, come da numero dei rioni, comprenderà nel primo giorno del torneo due partite di semifinale, e nel secondo giorno del torneo, due partite di finale. Gli abbinamenti tra rioni verranno effettuati tramite sorteggio effettuato con i referenti dei rioni.

 

Art. 4     Il Torneo è aperto a tutti senza limitazioni d’età.

 

Art. 5     Le partite di calcio a 11 saranno con 2 tempi da 30 minuti. Nel caso di parità si procederà ai calci di rigore.

 

Art. 6     Per il regolare svolgimento delle partite si fa riferimento al Regolamento della FIGC

 

Art.7      Per i giocatori under 18 è obbligatoria la compilazione della liberatoria da parte del genitore o tutore legale

 

 

 

PROVA CICLISTICA

 

Art. 1     La prova ciclistica è parte della manifestazione detta “Palio dei Rioni”. Questi articoli sono da considerarsi come appendice alle modalità di partecipazione del Palio dei Rioni nella sua globalità.

 

Art. 2     La prova sarà a cronometro e il ritrovo sarà in via Piave.

 

Art. 3     Ogni rione schiererà 2 squadre da 3 atleti. La prima squadra dovrà schierarsi con bicicletta da competizione, mentre nella seconda squadra gli atleti dovranno partecipare con qualsiasi altra tipologia di bicicletta (mountain bike, city bike,…). Ogni squadra dovrà schierare obbligatoriamente 3 atleti suddivisi per le seguenti fasce d’età:

– 14 – 34

– 35 – 51

– Oltre 52

 

Art. 4     Agli atleti under 18, over 60 e donne verrà concesso un bonus di 20 secondi.

 

Art. 5     La somma dei tempi della squadra con biciclette da competizione e la somma dei tempi della squadra con atleti con altre tipologie di bicicletta conseguiranno a istituire due classifiche distinte a cui verranno assegnati i seguenti punteggi:

1° classificata 4 punti

2° classificata 3 punti

3° classificata 2 punti

4° classificata 1 punto

La somma dei punteggi delle due prove conseguirà a individuare il rione vincitore della prova ciclistica. Ai fini della classifica generale verranno assegnati i seguenti punteggi:

1° classificata 4 punti

2° classificata 3 punti

3° classificata 2 punti

4° classificata 1 punto

 

Art. 6     In caso di maltempo, o strade bagnate, la prova verrà rimandata in data da decidere.

 

Art.7      Per gli atleti under 18 è obbligatoria la compilazione della liberatoria da parte del genitore o tutore legale

 

PROVA CORSA PODISTICA

 

Art. 1     La corsa podistica è parte della manifestazione detta “Palio dei Rioni”. Questi articoli sono da considerarsi come appendice delle modalità di partecipazione del Palio dei Rioni nella sua globalità.

 

Art. 2     La partecipazione è aperta a tutti.

 

Art. 3     Nella zona di ritrovo gli utenti potranno registrarsi presso lo stand Palio dei Rioni dopo essersi iscritti e aver effettuato il pagamento alla “Stra Mesero”. L’iscrizione al Palio dei rioni sarà quindi possibile mostrando il numero associativo di avvenuta iscrizione alla “Stra Mesero”. I partecipanti dovranno inoltre indicare il proprio nominativo e rione di appartenenza al referente o suo delegato. È possibile iscriversi alla prova podistica fino a 15 minuti prima della partenza ufficiale. Il referente dovrà consegnare la lista dei partecipanti alla giuria prima della partenza.

 

Art. 4     I podisti che concorreranno per la classifica legata al palio dovranno essere chiaramente individuabile come appartenenti al rione. Se non in possesso della maglietta ufficiale è consentito l’utilizzo di fasce da applicare al braccio dello stesso colore del rione.

 

Art. 5     I punteggi verranno assegnati sulla base di 2 classifiche distinte.

Ordine d’arrivo: Per la compilazione dell’ordine di arrivo verrà considerato il primo arrivato per ogni rione. Al primo arrivato verranno assegnati 4 punti, 3 al secondo, 2 al terzo e 1 al quarto.

Gruppo più numeroso: al rione con maggior numero di iscritti verranno assegnati 4 punti, 3 al secondo, 2 al terzo e 1 al quarto. La classifica finale e quindi la vittoria della singola prova, sarà ottenuta sommando i punti ottenuti con le rispettive classifiche parziali.

 

Art. 6     L’ordine d’arrivo dei concorrenti verrà controllato e verificato al traguardo da una giuria composta dai referenti o delegati.

 

Art. 7     Chi non potendo correre vuole comunque contribuire alla classifica del rione più numeroso può iscriversi presso il proprio referente come “servizio d’ordine”. Tutti quelli iscritti con questa qualifica verranno distribuiti lungo il percorso per presidiare gli incroci e verranno considerati per la classifica del rione più numeroso. Sono ammessi fino ad un massimo di 5 iscrizioni per rione

 

TORNEO PALLAVOLO

 

Art. 1     Il torneo di Pallavolo è parte della manifestazione detta “Palio dei Rioni”. Questi articoli sono da considerarsi come appendice alle modalità di partecipazione del Palio dei Rioni nella sua globalità.

 

Art. 2     Le partite si svolgeranno presso la Palestra Comunale

 

Art. 3     Il torneo si svolgerà tra 4 squadre miste, ognuno rappresentante del proprio rione. La partecipazione è libera. Per i minorenni è necessaria la firma della liberatoria da parte di genitore\tutore. E’ obbligatoria la presenza in campo di 3 giocatrici.

 

Art. 4     La formula del quadrangolare, come da numero dei rioni, comprenderà nel primo giorno del torneo due partite di semifinale, e nel secondo giorno del torneo, due partite di finale. Gli abbinamenti tra rioni verranno effettuati tramite sorteggio effettuato con i referenti dei rioni.

 

Art. 5     Le partite si svolgeranno al meglio dei 3 set. Il punteggio per aggiudicarsi il set è 25 punti o un punteggio superiore e con due punti di scarto nel caso si arrivasse a 24-24. Per aggiudicarsi il quinto set il punteggio è 21 punti.

 

Art. 6     Per il regolare svolgimento delle partite, si fa riferimento al Regolamento della Federazione Pallavolo.

 

TORNEO FEMMINILE DI PALLAVOLO UNDER 16

 

Art. 1     Il torneo femminile di pallavolo under 16 è parte della manifestazione detta “Palio dei Rioni”. Questi articoli sono da considerarsi come appendice delle modalità di partecipazione del Palio dei Rioni nella sua globalità.

 

Art. 2     La formula del quadrangolare, come da numero dei rioni, comprenderà nel primo giorno del torneo due partite di semifinale e nel secondo due di finale. Il sorteggio iniziale verrà effettuato alla presenza dei referenti dei rioni

 

Art. 3     Il torneo è riservato alle under 16, classe 1999 inclusa

 

Art. 4     Le partite si svolgeranno al meglio dei 3 set. Il punteggio per aggiudicarsi tutti i set è 25 punti.

 

Art. 5     Per quanto non espressamente contemplato in questo regolamento si fa riferimento al Regolamento FIPAV

 

TORNEO DI CARTE: scala 40

 

Art. 1     Il torneo di scala 40 fa parte della manifestazione detta “PALIO DEI RIONI”. Questi articoli sono da considerarsi come appendice alle modalità di partecipazione del Palio dei Rioni.

 

Art. 2     I tornei “di carte “ sono aperti a tutti I cittadini residenti a Mesero, previa iscrizione presso I referenti dei rispettivi Rioni entro il giorno precedente le gare.

 

Art. 3     I tornei di carte si svolgeranno presso il Centro Socio Culturale di via Piave.

 

Art. 4     Ogni rione deve schierare per la fase finale due giocatori.

 

Art. 5     In presenza di più di due giocatori per rioni, si svolgeranno le fase eliminatorie, che avverranno all’interno del proprio rione. Verranno formati “tavoli” da tre/quattro giocatori a seconda del numero dei partecipanti, con eliminazione diretta. Gli abbinamenti verranno effettuati tramite sorteggio. Le partite delle fasi eliminatorie arriveranno al punteggio di 101.

 

Art. 6     Per la fase finale si formeranno due tavoli dove si incontreranno i quattro rioni con un giocatore a testa. Si arriverà al punteggio di 151.

 

Art. 7     Ai classificati per il torneo di scala quaranta verrà assegnato il seguente punteggio:

1° classificato 4 punti

2° classificato 3 punti

3° classificato 2 punti

4° classificato 1 punto

 

Art. 8     Il punteggio finale utile ai fini della classifica generale del Palio dei Rioni verrà calcolato sommando i punteggi raggiunti dai finalisti di ogni Rione nei singoli tornei di Scala quaranta e Scopa d’assi.

Al Rione primo classificato 4 punti,

Al Rione secondo classificato 3 punti

Al Rione terzo classificato 2 punti

Al Rione quarto classificato 1 punto

 

Art. 9     Vale il regolamento interno. Il parere dei giudici è inappellabile.

 

TORNEO DI CARTE: scopa d’assi

 

Art. 1     Il torneo scopa d’assi fa parte della manifestazione detta “PALIO DEI RIONI”. Questi articoli sono da considerarsi come appendice alle modalità di partecipazione del Palio dei Rioni.

 

Art. 2     Il torneo è aperto a tutti previa iscrizione presso i referenti dei rispettivi rioni entro il giorno precedente le gare.

 

Art. 3     I tornei di carte si svolgeranno presso il Centro Socio Culturale di via Piave.

 

Art. 4     Ogni rione deve schierare per la fase finale una coppia .

 

Art. 5     In presenza di più coppie si procederà ad individuare le finaliste con le fasi eliminatorie ad eliminazione diretta che si svolgeranno tra i giocatori dello stesso rione. Gli abbinamenti tra rioni verranno effettuati tramite sorteggio effettuato con i referenti dei rioni. Si aggiudica la partita la coppia che arriva a 21 punti.

 

Art. 6     Per la fase finale sarà si procederà al sorteggio tra i rioni. Ci sarà una prima semifinale e i vincitori faranno la finale. Si aggiudica la partita la coppia a 31 punti.

 

Art. 7     Al rione vincitore della prova verranno assegnati:

1° classificato 4 punti

2° classificato 3 punti

3° classificato 2 punti

4° classificato 1 punto

 

Art. 8     Il punteggio finale utile ai fini della classifica generale del Palio dei Rioni verrà calcolato sommando i punteggi raggiunti dai finalisti di ogni Rione nei singoli tornei di Scala quaranta – Scopa d’assi.

Al Rione primo classificato 4 punti

Al Rione secondo classificato 3 punti

Al Rione terzo classificato 2 punti

Al Rione quarto classificato 1 punto

 

Art. 9     Vale il regolamento interno. Il parere dei giudici è inappellabile.

Lascia un commento